Lotto-Soudal, l’ex ds Marc Sergeant attacca il manager dimissionario John Lelangue: “Abbandona la nave che ha fatto affondare”

Sono tempi complicati per la Lotto-Soudal. La storica formazione belga, che ha avuto molte denominazioni ma che in pratica è nel mondo del professionismo dal 1985, è a forte rischio retrocessione dal World Tour e sta portando a termine un ciclo di stagioni che l’ha vista relativamente poco presente al massimo livello, se si eccettuano qualche volata di Caleb Ewan e l’esplosione di un altro velocista, Arnaud de Lie. Nel frattempo, ci sono stati tanti addii a livello dirigenziale, compreso quello, recente, del manager John Lelangue, che aveva preso le redini della squadra nel 2019.

Sul tema della partenza di Lelangue si è espresso, seppur senza far nomi, Marc Sergeant, che è stato predecessore di Lelangue oltre che direttore sportivo della Lotto per un totale di 19 stagioni (e anche corridore, per due anni, a fine carriera).  “Immagina di prenderti una splendida nave – ha scritto Sergeant su Twitter – Una nave che è stata ben tenuta per decenni. Poi tu inizi a farci un buco, ma se quella inizia ad affondare tu prima ti procuri un’altra nave e poi lasci rapidamente quella che sta affondando”. Il messaggio è stato inoltre accompagnato dagli hashtag “missione compiuta” e “scandaloso”.

 

Il futuro della squadra belga non è comunque a rischio, anche in caso si consumi la retrocessione. La Lotto sarà infatti affiancata dal marchio Dstny a partire dalla stagione 2023, con l’entrata in vigore di un contratto triennale. Per la carica di manager, si fa il nome di Axel Merckx.

Super Top Sales Ekoï! Tutto al 60%: approfittane ora!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio